Blue Flower

Attraverso il servizio Wireless  è possibile fornire accesso ad Internet anche in zone aperte al pubblico quali parchi, piazze, biblioteche, bar, alberghi, ristoranti, centri commerciali, piscine, spiagge, campi da sci, aereoporti ecc., utilizzando appunto gli hotspot

Gli hotspot sono apparecchiature di minimo ingombro, che permettono agli utenti di collegarsi ad Internet attraverso l'uso di un computer portatile, un palmare, un telefono con accesso wireless, e più in generale utilizzando un qualsiasi dispositivo che supporti la connessione via wifi.

Essendo appassionato di collegamenti wifi sono venuto a conoscenza di Zeroshell che mi ha attratto sin da subito per la numerosi funzioni ma soprattutto per la gestione di un Captive Portal (HotSpot), quindi ho preso una AlixBoard e in pochi minuti ho preparato l'HotSpot che andava a meraviglia. L'unica pecca che ho trovato è la mancanza di un interfaccia web dedicata proprio alla parte della gestione del Captive Portal in quanto per una persona senza esperienza alcuna di gestione reti non avrebbe potuto utilizzarla.

Inizialmente ho creato dei semplici script in php che aiutavano leggermente a compire delle funzioni quali stampa log e password, creazione password etc, ma sempre dentro la gui Zeroschell, quindi con il rischio che una persona poco esperta potesse sconfigurare tutta la rete.
Poi sono venuto a conoscenza di Zerotruth creato dal mitico Truthahn, una interfaccia grafica installata direttamente dentro Zeroshell e ho seguito tutti gli sviluppi fino alla versione zerotruth-3.0.
Io personalmente ho testato la versione 0.7 di cui ho installato per più di un anno su un Agriturismo trovando e correggendo alcuni bug poi sono passato alla versione 3.0 che è completa e stabile...per adesso non da problemi.Sulla parte destra del sito ho inserito i 2 link Zeroshell e Zerotruth per ulteriori approfondimenti.
Inserisco alcuni screenshot per fare vedere alcune schermate.